Arte sfregiata

Di nuovo l’arte sfregiata. Di nuovo il rispetto per la cultura, per la storia calpestato come se non fosse nulla.

Un giovane ha inciso il suo nome sul Colosseo, simbolo di Roma e dell’Italia intera, e così facendo ha cancellato anni e anni di storia, di cultura, di battaglie, di leggende nate proprio su questo monumento tanto amato da romani e turisti.

Sinceramente sentire che l’arte come al solito è considerata l’ultima ruota del carro mi fa male, molto male. Tante volte si è parlato di quanto sono a rischio i nostri monumenti, i musei, le gallerie d’arte ed è davvero tristissimo vedere la cultura in balia di gente senza scrupoli, senza un minimo di rispetto per quella che è la nostra storia e per i nostri valori.

L’arte rappresenta nel bene e nel male tutto quello che siamo, le cose per cui abbiamo combattuto, le nostre tradizioni, tutto quello che fa di noi un popolo unito negli anni di pace e di guerra.

Come si sentirebbero gli imperatori romani, gli artisti se sapessero che il loro lavoro, costato spesso anni di fatiche, è vandalizzato e denigrato? Di certo non la prenderebbero bene.

L’arte e il rispetto per quella che è stata la nostra storia è una questione di educazione e di intelligenza, e purtroppo oggi c’è carenza di entrambe.


Lascia un commento