Scusate se l’argomento di cui parlo oggi è un pochino off topic ma leggendo questa notizia una riflessione ci vuole.
Il corsivo per me è stata una naturale evoluzione dell’apprendimento della scrittura e sinceramente credo che sia utile, costringe ad essere precisi, aiuta ad utilizzare meglio tutto il foglio quando si scrive e per noi piccoli era come “sentirci grandi” almeno per un po’.
Imparare a padroneggiare il corsivo era una specie di magia per me quando ero piccola, e anche da adulta all’Università era normale usare il corsivo negli esami scritti per dare la giusta importanza a quelli che in effetti sono documenti ufficiali.
Non si può non sapere scrivere in corsivo nel 2023 quasi 2024, penso sia come privare ragazze e ragazzi di una cosa che dovrebbe essere naturale e rappresentare una tappa fondamentale del processo di crescita. Leggere di ritorno del corsivo fa piacere ma se penso a tutti quegli anni in cui questo stile di scrittura non veniva quasi più insegnato mi viene quasi da piangere.
Il corsivo è precisione e raffinatezza, eleganza e quindi non lasciamo più che questo stile di scrittura venga dimenticato perchè come dicono gli esperti “Il corsivo obbliga ad usare il cervello” e non possiamo permetterci di avere le teste piene solo di reality e programmi spazzatura, cominciamo a leggere e scrivere di più in corsivo e tutti ne trarremo giovamento.
