Ancora su turismo e arte

Questo articolo parla di turismo e arte, un argomento sul quale sono ritornata più volte.

Ci si chiede se sia possibile conciliare la voglia di scoprire e visitare posti nuovi e la necessità di tutelare i centri storici e il loro incredibile patrimonio storico e artistico.

Non è un problema banale, riguarda tutti alla fine perchè tutti noi viviamo in luoghi che sono potenzialmente turistici e vogliamo preservarli per le generazioni future, vogliamo che siano conosciuti ma sappiamo che la loro delicatezza non può essere ignorata.

Ci piace che la nostra città, il nostro borgo siano conosciuti da tutti ma non vogliamo che il turismo di massa svaluti le caratteristiche che lo rendono unico e apprezzabile.

Questo è un articolo che fa riflettere sulla grande lotta tra arte e turismo, perchè la relazione tra questi due aspetti può essere ambigua e ambivalente e bisogna assolutamente trovare un equilibrio vantaggioso in tutti i sensi.

Visitare i musei, i monumenti può essere bello, ma se i visitatori sono troppi può diventare un enorme problema. Allo stesso tempo l’arte deve essere scoperta e apprezzata da sempre più persone. E qui sorge il dilemma.

Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate, vi aspetto.


Lascia un commento