L’arte ha tante, tantissime forme in cui può manifestarsi. Ci sono i quadri, le sculture, ma c’è anche la danza, l’arte come performance artistica e l’arte visiva.
La video danza è un’arte che può essere una vera grande scoperta e può essere goduta in un modo sempre nuovo, può dare emozioni uniche e può regalare attimi di pura poesia.
La video danza coinvolge lo spettatore anche dal punto di vista fisico e permette di immergersi totalmente in un mondo quasi fatato. Su Artribune si legge “Lo spettatore è posizionato di fronte a uno schermo circolare, sospeso da terra, sul quale si compone un’opera di videodanza di una decina di minuti, elaborata digitalmente, che si fonde algoritmicamente con suoni elettroacustici riprodotti in cuffia e feedback tattile per la diffusione delle vibrazioni sul corpo”.
Si muove anche il corpo, si sente l’arte che coinvolge tutto per un modo ed entra fino alla nostra vera essenza.
A Bologna l’arte della video danza è stata protagonista di un evento importante ed è stato riconosciuto il suo ruolo da protagonista del panorama artistico contemporaneo.
E voi ditemi se avete già assistito ad opere di video danza, vi leggerò con piacere nei commenti.
Vi lascio un articolo davvero interessante e utile per chi deve ancora approcciarsi a questa nuova forma artistica, è davvero ben fatto e permette di entrare in questo nuovo mondo ancora non molto conosciuto dal grande pubblico.
