Visto che il Re del Regno Unito Carlo III in questi giorni è in visita nel nostro Paese, per l’occasione niente è meglio di un buon tè, magari alle cinque.
Si, il tè delle cinque è una tradizione rimane e penso che sarà sempre uno dei capisaldi del modo di vivere british, della cultura britannica. E viverlo a casa da sole, un pomeriggio tra amiche con tante chiacchiere, in un viaggio a Londra è una vera magia.
A me piace pensare che in fondo le monarchie siano affascinanti e glamour e servano di ispirazione a molte ragazze e donne, e la casa reale britannica con i suoi amori, matrimoni, i suoi alti e bassi fa parlare di sè tutto il mondo.
Un bel modo di festeggiare la visita del Re in Italia, come dicevo, è con un buon tè magari dolcemente sedute su una comoda poltroncina, molto british, e un buon libro, e se avete cani o gatti che vi fanno compagnia è ancora meglio. E ovviamente vivere il tè direttamente a Londra è il massimo, ma basta poco per sentirsi una vera lady, una tazza, un buon tè ed è fatta.
Vi lascio un articolo del settembre 2022 che parlava proprio del tè delle cinque, credo che vi farà piacere leggerlo o rileggerlo.
“L’ora del tè. Ecco una tradizione, molto british of course, che è diventata iconica, rappresentata in film e serie tv, scritta in innumerevoli romanzi.
Per i britannici il tè delle cinque è qualcosa di più di una semplice, è qualcosa che li rappresenta, è qualcosa che fa parte della loro cultura e li identifica ormai in tutto il mondo. Si dice che le ricche signore inglesi anche quando erano molto lontane da casa non rinunciassero mai al loro delle cinque, per loro era qualcosa che all’epoca significa uno status symbol importantissimo.
Ovviamente i tempi sono cambiati e l’epoca del colonialismo è finita da un bel po’ ma la tradizione di fare un tè alle cinque, o comunque nel pomeriggio, è ancora ben radicata nelle menti e nei cuori degli inglesi e infatti basta andare a Londra e vedere quante sale da tè ci sono un po’ ovunque.
Vicino a locali storici fondati quando il commercio del tè con l’India era monopolio britannico ci sono anche locali più nuovi che cercano di mantenere la tradizione invariata e ancora viva magari con qualche rivisitazione in chiave moderna.
In tipica sala da tè britannica si può sorseggiare il tè in tutti i modi, tra cui il classico English breakfast, e poi ci sono pasticcini fantastici e tanto altro in un ambiente elegante e raffinato”.
E allora tutte a preparare un buon tè per sentirsi almeno per un giorno, almeno per qualche ora delle vere lady. E non bisogna per forza andare a Londra per godersi una giornata, un pomeriggio speciale.
