I gioielli di Maria Antonietta. Entrati nella leggenda dopo la rivoluzione, sono passati in molte mani, da una nobildonna all’altra, e sono sati smontati più e più volte perchè le pietre preziose hanno tante vite e possono essere incastonate in molti gioielli diversi.
Con lo scoppio della rivoluzione dei gioielli per un po’ se ne persero le tracce e poi vennero usati molte volte per creare nuove gioie per molte dame diverse. A Marie-Thérèse, figlia sopravvissuta di Maria Antonietta, la sovrana affidò un grandissimo un diamante rosa di 10,38 carati, una gemma straordinaria dalla tonalità purpurea chiamata proprio Marie-Thérèse Pink.
Maria Antonietta amava moltissimo gli orecchini, la sua era una vera e propria passione, incastonati ad arte per esaltare la luce e il movimento, per renderla più bella ed aggraziata. La sovrana ne aveva tantissimi e si vantava con le altre dame di corte proprio per la loro magnificenza e la loro straordinaria fattura grazie ai migliori gioiellieri di Francia.
Altri gioielli iconici di Maria Antonietta erano due bracciali di diamanti, due pezzi favolosi e molto raffinati che avevano ben 112 diamanti ed erano veramente opulenti. Vennero battuti all’asta a Ginevra nel 2021 e raggiunsero una quotazione altissima.
Le dame, si sa, facevano a gara, per indossare i gioielli migliori e per i vestiti migliori, pieni di tessuti pregiati e realizzati con filati unici e personalizzati. Gli abiti di Maria Antonietta erano tantissimi e molto ricercati, con la loro foggia elegante e raffinata, alla sovrana piaceva cambiarsi spesso e sfoggiare i suoi maestosi vestiti per occasioni davvero esclusive come cene e pranzi di gala.
Ma la storia dei gioielli e dei favolosi abiti della sovrana francese è molto ricca e avvincente di così, del resto Maria Antonietta era una vera icona, una vera maestra di stile e condensare tutta la sua storia in breve è praticamente impossibile.
Se volete saperne di più vi segnalo un articolo che ho trovato in rete davvero molto bello e ben fatto che vi consiglio di leggere. Vi lascio il link qui sotto.
