Sì, in un precedente articolo ho già parlato dell’argomento ma questo argomento è molto sentito anche nel 2026, anzi è sempre più di attualità perchè sono moltissime le persone che decidono di lasciare un lavoro fisso e armarsi di computer e girare per il mondo, viaggiare per raccontare tutto quello che si vede in posti nuovi ed esotici.
Si è cominciato a parlare di nomadi digitali qualche anno fa e all’inizio c’erano pochi pionieri che decidevano di mettersi in viaggio e poi a mano a mano che il fenomeno del globe trotter con computer e tanta voglia di raccontare e raccontarsi con Youtube, con un blog, con un podcast è aumentato e adesso la rete e le principali piattaforme sono piene.
Ma fare il nomade digitale non è per tutti, specialmente una donna deve tenere bene a mente la sicurezza e i luoghi dove andare e quelli in cui no, proprio non si può andare perchè mal frequentati o troppo isolati. Fare blogging o avere il proprio podcast, la propria pagina social dove mettere tutte le immagini e le descrizioni dei luoghi visitati non è semplice come si pensa, bisogna pianificare tutto per bene, avere ben chiaro dove andare e cosa fare, bisogna avere una buona capacità di fare un piano editoriale per avere sempre pronti articoli e foto per non lasciare mai a i follower, o gli eventuali clienti per chi vuole avere un e-commerce. Bisogna sapere come fare a pagare le tasse, le bollette, noleggiare una macchina, affittare un appartamento e molte altre cose.
Ma chi sogna di fare il nomade digitale (uomo o donna che sia) ama l’avventura, gli spazi aperti, la libertà di gestire il tempo come meglio crede e ci sono città e Paesi dove il nomadismo digitale, lo smart working sono incoraggiati e godono di aiuti e sgravi fiscali, dove ci si può ambientare facilmente e ci sono attività di ogni tipo per evitare il burnout e lavorare in spazi sicuri e puliti.
Se amate scrivere come me e volete sapere quali sono i Paesi e le città ottimali per nomadi digitali e adepti dello smart working questo articolo che ho trovato in rete è proprio quello che fa per voi.
