Cambiamenti climatici e guerre

Che i cambiamenti climatici siano in atto è evidente ed è sotto gli occhi di tutti che il nostro pianeta sta cambiando profondamente:  l’estate che sta terminando è stata una delle più calde con giornate in cui i termometri hanno raggiunto e anche superato i 40 gradi, giornate torride che hanno provocato siccità ed emergenza idrica, danni gravissimi all’agricoltura e lo scioglimento record dei ghiacciai alpini.

Le giornate torride sono state intervallate solo da eventi meteo estremi come temporali di una potenza mai vista alle nostre latitudini, trombe d’aria distruttive, diavoli di sabbia che di solito si verificano solo nei deserti e grandinate da record.  Questi sbalzi tra clima torrido e piogge distruttive sono i primi effetti dei cambiamenti climatici che interessano anche le nostre città e provocano danni anche al nostro organismo che non riesce ad adattarsi ai capricci del meteo.

I ricercatori del Sipri, Istituto internazionale per la ricerca sulla pace, si sono chiesti se i cambiamenti climatici siano in grado anche di alimentare i conflitti armati: la risposta è positiva. In futuro si combatteranno guerre per accaparrarsi le ultime risorse naturali rimaste, in particolare l’acqua, e sempre più persone saranno costrette ad emigrare dalle loro terre diventate inospitali perché desertificate o sommerse dalle acque degli oceani. La pressione migratoria aumenterà a tal punto che i conflitti saranno inevitabili e a pagare il prezzo più alto saranno milioni di civili innocenti.

Al Sipri hanno dimostrato che la distruzione degli habitat naturali e la conseguente diminuzione delle risorse del nostro pianeta porteranno l’umanità intera in uno stato di guerra permanente in cui non ci saranno vincitori ma solo vinti perché alla fine saremo proprio noi esseri umani a soccombere. L’appello del Sipri è chiaro: dobbiamo fare in fretta e salvare il nostro pianeta prima che sia troppo tardi, prima che l’umanità vada inevitabilmente verso l’autodistruzione.

Ecco il link con il video del Sipri: https://sipri.org/news/2017/sipri-launches-film-climate-change-peace-and-security

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...