Diritto di manifestare, diritto di informare

Se i gilet gialli hanno il diritto di manifestare, i giornalisti devono avere il diritto di informare, questo dicono i reporter francesi si battono per raccontare ogni giorno quello che succede.

Il diritto di manifestare e il diritto di informare se li guardiamo con attenzione sono speculari, hanno bisogno uno dell’altro per diventare più forti ed essere compresi da tutti i cittadini. per raccontare quello che succede ed essere collegati a quella realtà che, volenti o nolenti, è la nostra.

Manifestanti e giornalisti si nutrono del clamore mediatico, amano che le loro gesta siano messe in prima pagina, godono delle tante parole dette e scritte che inevitabilmente in questi casi ci sono sui giornali, alla tv, alla radio o su Internet, non importa dove. Perché il clamore mediatico è l’unico modo per fare sembrare le cose più grandi di quello che sono in realtà, o magari proprio come sono in realtà…

Nel caso dei gilet gialli, loro manifestano contro Macron, contro le tasse, contro l’arroganza del governo e hanno bisogno che il loro messaggio arrivi a tutti, forte e chiaro; quale miglio modo di un enorme clamore mediatico?

I giornalisti fanno il loro lavoro, che è quello di informare senza se e senza ma, e per questo è importare selezione con molta cura gli eventi di cui si vuole parlare. Ecco che i gilet gialli possono avere una grande eco, la loro protesta può essere un punto di partenza.

Quando il diritto di informare e il diritto di manifestare si incontrano può nascere qualcosa di nuovo.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...