Gli animali non sono cose

Gli animali non sono cose, sono esseri con sentimenti in tutto e per tutto uguali a quelli umani. Quando prendiamo un animale domestico, quando vediamo un animale selvatico, in tutto quello che concerne gli animali, abbiamo sempre a che fare con esseri senzienti che provano gioia, dolore, rabbia, invidia, gelosia, affetto e tutti quei sentimenti che li rendono così tanto simili a noi.

Un animale è capace di provare tutta una vasta gamma di emozioni e sentimenti che sono variegati come quelli umani, solo che non può esprimersi. Solo osservando attentamente il nostro cane o gatto possiamo vedere se in quel momento è felice, arrabbiato, a disagio, …

Non dobbiamo pensare che gli animali non possano soffrire per un lutto o gioire per una soddisfazione, anche loro partecipano e riescono a capire cosa ci sta attraversando il cuore in quel momento prima che noi stessi riusciamo a capirlo. Ci sono vicini quando siamo tristi e ci consolano quando vogliamo piangere, sono con noi quando siamo felici, …

Quindi non consideriamo gli animali delle cose, sono esseri senzienti in tutto e per tutto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...