Domani come sapete è il giorno delle elezioni europee. Tutti siamo chiamati a votare per cambiare questa Europa, tutti abbiamo il dovere di lasciare la nostra opinione perché solo così potremo contare davvero.
Chi voterà i partiti tradizionali, chi voterà partiti euroscettici, chi voterà partiti che mettono al primo posto la tutela degli animali, … comunque è importante andare a votare; è un diritto e un dovere civico. Tutti noi possiamo dire la nostra opinione ed essere ascoltati se solo lo vogliamo, se in queste consultazioni facciamo sentire la nostra voce. A tanti l’Europa non piace più e queste elezioni potrebbero essere un buon modo per cambiare le carte in tavola.
E dopo? Non si sa cosa succederà ma in tanti tra analisti e politologi sono molto preoccupati perché l’esito di queste consultazioni è molto incerto e non si sa quello che potrebbe accadere. I mercati potrebbero reagire molto bene o molto male a seconda dei casi e potrebbero aprirsi degli scenari impensati.
Da lunedì potremo ritrovarci con una Europa che non è più quella che abbiamo sempre conosciuto fino ad ora. Come si comporteranno i sovranisti se dovessero ottenere la vittoria? Gli euroscettici davvero andranno in Europa solo per distruggerla? I partiti tradizionali come faranno a trovare un accordo per governare insieme?
A queste domande sarà possibile rispondere solo lunedì ma mi raccomando, andate a votare.