Per alcuni il collezionismo è solo un hobby, per altri è una vera mania.
A me piacerebbe, se avessi lo spazio adatto, collezionare abiti antichi, con il loro fascino di altri tempi e l’allure di donne bellissime che li hanno indossati. Mi piace immaginare la storia, la vita di chi ha indossato quegli abiti e in quale occasione, come si è sentita quella persona mentre aveva quel particolare abito addosso….
Ma ovviamente si può collezionare di tutto, figurine, francobolli, oggetti d’arte, libri e fumetti, oggetti con un particolare significato religioso, tappi di champagne bambole, telefoni modellini,…
Penso che il bello del collezionismo sia possedere una cosa che ha un valore, un significato, che per noi vuole dire molto. Pensiamo per esempio a chi colleziona dischi, li guarda, li ammira e li tratta con attenzione perchè hanno un significato, sono come dei totem. E poi per molti è una vera festa andare per i mercatini e scambiare, compre, vendere… e arricchire così la propria collezione.
A questo punto mi piacerebbe sapere se anche voi avete qualcosa che collezionate o che volete collezionare. Parlatene nei commenti, mi piscerebbe davvero aprire un dialogo sul tema.
Vi lascio anche alcuni link sul tema.
link: La Collezione del Marchese – YouTube
link: Collezionisti d’Italia Italian Collectors – YouTube
link: Come funziona il mondo dei collezionisti d’arte – 4 chiacchiere con Sabrina Donadel – YouTube
Anche a me piacerebbe avere spazio per poter collezionare oggetti come: acquasantiere che ho tentato di accatastare fra i mille oggetti che tengo come una sorta di museo ( un polveroso piccolo magazzino maniacale)..
"Mi piace"Piace a 1 persona