Arte in pericolo

L’arte è in pericolo, e come al solito la colpa è di noi esseri umani.

Si, siamo gli unici veri colpevoli. E’ inutile negarlo.

Cambiamenti climatici guerre e alcune decisioni urbanistiche non proprio lungimiranti stanno mettendo a rischio luoghi di eleganza e raffinatezza, pieni di arte e cultura, dei libri di storia a cielo aperto.

Basti pensare al centro storico di Vienna che rischia di essere come schiacciato da edifici nuovi e alti che snaturerebbero la naturale eleganza della città del walzer, basta pensare all’antica città di Aleppo che dopo anni di guerra rischia di scomparire, e questi sono solo due esempi ma ce ne sono molti altri di siti unici al mondo nelle stesse condizioni.

Città uniche, cariche di fascino, piene di storia e cultura rischiano di sparire per sempre e non possiamo rimanere indifferenti. Dobbiamo fare qualcosa prima che sia troppo tardi.

Cancellare la storia vuole dire cancellare una parte di noi, vuole dire ignorare gli insegnamenti del passato. E sappiamo quanto questo sia grave.

Non cancelliamo la cultura, saremo più poveri dopo. Non cancelliamo la storia perchè è la nostra maestra di vita e ci insegna a non commettere più gli errori del passato.

Non possiamo privare le generazioni future della possibilità di ammirare luoghi unici, di una bellezza che non si può descrivere.

Pubblicità

2 risposte a "Arte in pericolo"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...