L’arte è in pericolo, e come al solito la colpa è di noi esseri umani.
Si, siamo gli unici veri colpevoli. E’ inutile negarlo.
Cambiamenti climatici guerre e alcune decisioni urbanistiche non proprio lungimiranti stanno mettendo a rischio luoghi di eleganza e raffinatezza, pieni di arte e cultura, dei libri di storia a cielo aperto.
Basti pensare al centro storico di Vienna che rischia di essere come schiacciato da edifici nuovi e alti che snaturerebbero la naturale eleganza della città del walzer, basta pensare all’antica città di Aleppo che dopo anni di guerra rischia di scomparire, e questi sono solo due esempi ma ce ne sono molti altri di siti unici al mondo nelle stesse condizioni.
Città uniche, cariche di fascino, piene di storia e cultura rischiano di sparire per sempre e non possiamo rimanere indifferenti. Dobbiamo fare qualcosa prima che sia troppo tardi.
Cancellare la storia vuole dire cancellare una parte di noi, vuole dire ignorare gli insegnamenti del passato. E sappiamo quanto questo sia grave.
Non cancelliamo la cultura, saremo più poveri dopo. Non cancelliamo la storia perchè è la nostra maestra di vita e ci insegna a non commettere più gli errori del passato.
Non possiamo privare le generazioni future della possibilità di ammirare luoghi unici, di una bellezza che non si può descrivere.
Per non parlare dei centri storici trasformati in immensi centri di commercio, uso e consumo per cash & Carrù, turismo mordi & fuggi, che ne snaturano storia e cultura.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie per il tuo commento, fa riflettere. Continua a seguire il mio blog
"Mi piace""Mi piace"