Come mi piace dire spesso, lo so che sono noiosa, il cibo è cultura e mangiando i piatti tipici di un altro territorio possiamo capire molto della storia e dell’identità culturale di un popolo se lo gustiamo davvero con attenzione.
Il cibo in fondo rappresenta pienamente le abitudini di un popolo e può farci capire molto perchè riflette quelli che anticamente erano i cibi che più comunemente venivano usati per assicurarsi almeno un minimo apporto di sostanze nutritive, ci possiamo immaginare come fosse la vita degli antenati che abitavano il territorio e non potevano rifornirsi di ogni cosa come oggi, dovevano prendere ciò che coltivavano e producevano e trasformarlo in cibo. Certo un tempo c’erano coloro che soffrivano di gravi carenze e questo perchè tanti cibi salutari erano fuori portata, troppo difficili da portare da un luogo all’altro o troppo costosi, e anche coloro che erano più ricchi dovevano rinunciare a tante cose che oggi diamo per scontate.
Chi viveva sul mare era soggetto a scorbuto dovuto alla mancanza di vitamina C, chi viveva in montagna andava incontro ad altre gravi carenze e questo può fare immaginare che dietro quello che sembra solo un piatto tipico come tanti altri ci sia una storia, scambi e guerre con altri popoli per gli ingredienti, carenze e carestie che in passato hanno causato danni e perdite tra la popolazione, dolci che sono stati preparati per la prima volta per una cerimonia reale oppure per sbaglio, per puro caso.
Mangiando un piatto tipico ci immergiamo nella storia e, anche se spesso non ci pensiamo, stiamo assaggiando tutta la storia, tutti i tentativi di sopravvivere che un popolo ha fatto, tutta la tradizione e le abitudini che si sono ormai sedimentati col tempo e hanno formato l’identità culturale che resiste ancora oggi.
Chiediamoci perchè sono stati usati quegli ingredienti e da dove vengono, ci saranno spiegazioni che non ci sarebbero mai venute in mente. E adesso vi lascio un link che troverete interessante, si parla ci cibi piccanti, ma provate a chiedere perchè in quel territorio si mangia piccante, cosa ha spinto i suoi abitanti verso la scelta di alcuni ingredienti invece di altri, potrete ricavarne piccoli gioielli di culturali.
Provate questi piatti, o scrivetemi se ne avete già provati alcuni, vi aspetto nei commenti.
