Pizza boom n.2

Ritorniamo a parlare di un alimento che nato in Italia ha conquistato tutto il mondo.

Buona, invitante, piena di gusto la pizza ha rapidamente varcato i confini nazionali e si è diffusa davvero ovunque, e naturalmente ogni Paese ha adattato la classica margherita delle origini alla sua cultura, alla sua storia, agli ingredienti locali, a tutte quelle peculiarità che rendono unica la cucina di ogni popolo.

Dico sempre che il cibo è cultura ma è davvero così perchè i gusti di ogni popolo riflettono quello che quel popolo ha vissuto. Ogni popolo ha “usato” la pizza per mettere in evidenza tutti i suoi ingredienti migliori, per spiegare ai turisti/visitatori tutta la sua storia e la sua cultura.

Se certe pizze per noi italiani sono da allarme rosso, come la famosa pizza con l’ananas, per il Paese dove sono considerate prelibatezze ci sta dicendo che per la sua cultura quegli ingredienti sono tipici e vuole metterli in evidenza.

Alla fine non dobbiamo per forza dire no a priori di fronte a ingredienti distanti dai nostri standard, non è detto che siano per forza cattivi. Provare cibi nuovi, sapori sconosciuti è sempre una scoperta e può portare a incontro culinari davvero sorprendenti.

Accogliamo le altre culture anche a tavola, è un buon modo per conoscerci meglio. E comunque se certi ingredienti proprio non ci piacciono possiamo sempre ripiegare sulla cara vecchia pizza margherita.

Eccovi una carrellata delle pizze più originali del globo, e chissà, magari vi viene viglia di assaggiare qualche pizza un po’ particolare….


Lascia un commento