Ok, ne ho già parlato in altri articoli del mio blog. Vienna è meravigliosa, una città fantastica in cui perdersi per le sue strade più caratteristiche e per un momento pensare di essere tornati ai tempi della Principessa Sissi.
Ci sono gallerie d’arte e musei, negozietti tipici che sono dei veri e propri tesori. Il palazzo imperiale, gli edifici storici, l’atmosfera unica, elegante e molto chic di una città che non se andrà mai più dal vostro cuore (e vorrete ritornare ancora e ancora).
Ma anche la cucina non scherza, quella austriaca è buonissima e piena di sapori e piatti che vi lasceranno senza parole. Se volete assaggiare qualcosa di buono e allo stesso tempo fare un viaggio e una scoperta attraverso la storia e la cultura del popolo austriaco vi consiglio di provare la famosissima torta sacher nel luogo in cui è nata ed è una gioia e una festa per le papille culturali, il gulasch che è tipico della cucina est europea ed è entrato nella quotidianità austriaca quando nacque l’impero austro ungarico e i due popoli unirono tradizioni e abitudini.
E poi c’è la Wiener schnitzel, la bistecca tipica molto saporita e croccantissima con la sua frittura delicata ma allo stesso tempo decisa, di carattere. Mangiarla vuole dire fare un salto nella storia austriaca e di alcune zone dell’Alto Adige quando il Sud Tirolo era ancora unito all’Austria, nelle sue tradizioni, nelle abitudini di un popolo di montagna abituato ad un clima rigido e a condizioni di vita non facili soprattutto in passato.
Andare a Vienna, o in Alto Adige, e mangiare la Wiener schnitzel nelle zone in cui è nata vi porterà indietro nel tempo e vi sembrerà di essere un abitante del luogo. E poi è buonissima e sprigiona una serie di sapori e un gusto davvero unici, merita di essere provata e apprezzata.
Ma se volete portare Vienna anche a casa potete sempre provare a cucinare una Wiener schnitzel personalizzata, e magari anche rivisitarla un pochino, ma se non siete molto abili in cucina ci sono gastronomie e macellerie che la preparano ed è solo da gustare per una cenetta fantastica.
Vi lascio articolo sulla Wiener schnitzel che ho trovato on line e vi auguro buona lettura e buon appetito.
