Piatti che arrivano dal freddo

Questi sono piatti che arrivano dal freddo, da un luogo che magari è poco conosciuto ma bellissimo e pieno di fascino, tutto da visitare.

Le isole Far Oer, bellissime isole selvagge, dove la natura è ancora la protagonista e dove flora e fauna sono rigogliose e piene di fascino, di mistero. Ma queste isole un po’ remote, che hanno tutto quel fascino che solo il grande nord sa avere, nascondono un segreto che in pochi si aspettano, un segreto ch può essere buono e può fare riflettere e scoprire una cultura che è a metà tra la british way of life e quelle antiche e arcane tradizioni celtiche che si perdono nella notte dei tempi.

Questo piccolo arcipelago al Nord della Scozia con paesaggi meravigliosi e viste sull’oceano che lasciano senza fiato è tutto da scoprire e visitare, ma con quel modo di fare tipico della cultura celtica che permette di entrare a pieno nello stile di vita di un popolo, di capire veramente la cultura e le tradizioni per rispettarle.

Anche la cucina delle isole Far Oer può essere sorprendente, custodisce ricette che scaldano l’anima e il cuore e racchiudono in pochi semplici semplici ingredienti, in ricette facili tutta la cultura, la storia e le tradizioni del suo popolo, tutto il vissuto di quel territorio selvaggio e bellissimo.

Allora per gustare a pieno tutti piatti tipici delle Far Oer, con tutto quel bagaglio culturale che si perde nella notte dei tempi, provate a farli a casa e leggete libri o guardate film ambientati in quei luoghi selvaggi, vi sorprenderanno. E magari potrebbe essere l’idea per un prossimo viaggio….


Lascia un commento