Ora della Terra 2016

 

download

Domani alle 20:30 sarà celebrata in tutto il mondo l’Ora della Terra,  un evento fortemente voluto dall’organizzazione ambientalista WWF con lo scopo preciso di sensibilizzare tutti su quanto sia importante il rispetto della natura e dell’ambiente e sui rischi che corriamo se non facciamo subito qualcosa per fermare i cambiamenti climatici.

Dalle 20:30 alle 21:30 moltissimi tra i monumenti e gli edifici più importanti, simboli delle città più grandi e più belle del pianeta si spegneranno: l’Empire State Building di New York, l’Opera House di Sidney, la Tour Eiffel di Parigi e tanti altri.

L’iniziativa, giunta alla sua decima edizione, vuole essere un momento di riflessione, ma allo stesso tempo vengono proposte iniziative concrete che riguardano la riduzione degli impatti e dei consumi in funzione della sostenibilità, l’energia rinnovabile, la gestione dei rifiuti, la riduzione dello spreco di cibo e una gestione sostenibile delle foreste.

Tutte le iniziative legate all’Ora della Terra saranno ampiamente pubblicizzate anche sui social media, in modo da coinvolgere anche i più giovani che usano prevalentemente Internet per tenersi informati; i più attivi su Internet potranno anche spegnere simbolicamente il loro profilo Facebook e postare le foto delle loro iniziative personali.  Sono proprio i più giovani, secondo un sondaggio commissionato dal WWF, che lamentano la mancanza di copertura mediatica delle iniziative ecologiche da parte dei media tradizionali.

L’Ora della Terra è nata per ricordare a tutti che abbiamo un pianeta solo a disposizione e che le risorse naturali non sono infinite; proprio per questo è importante riciclare e gestire al meglio tutto ciò che la natura ci offre. Gli eventi estremi che negli ultimi tempi stanno aumentando la loro frequenza e la loro intensità sono un chiaro segnale che il nostro bel pianeta azzurro sta soffrendo a causa delle alterazioni climatiche e ha bisogno del nostro aiuto.

Tutte le informazioni sulle iniziative in programma sono disponibili sul sito http://www.oradellaterra.org

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...