Sentinel 5P, un satellite contro l’inquinamento

Oggi alle 11:27 verrà lanciato in orbita il satellite Sentinel P5 che avrà il compito di mappare gli inquinanti presenti in atmosfera e scoprirne la cause.

Il satellite Sentinel P5 fa parte di una più ampia strategia di lotta all’inquinamento ed ai cambiamenti climatici messa in atto dalle autorità dell’Unione Europea insieme all’Agenzia Spaziale Europea. I cieli delle metropoli europee sono sempre più offuscati da una cappa di smog pesante e compatta che mette a serio rischio  la salute umana, le piante e gli animali ed è arrivata l’ora di correre ai ripari per consegnare alle generazioni future un ambiente più pulito e quindi più sano in cui vivere.

La lotta all’inquinamento di qualsiasi genere ed ai cambiamenti climatici è diventata una priorità perché il nostro clima sta già cambiando e lo possiamo osservare tutti i giorni, soprattutto in questo strano autunno fatto da ondate di piogge torrenziali e giorni molto più caldi della media stagionale e troppo asciutti. La presenza di agenti inquinanti nell’aria è diventata davvero insopportabile in alcune zone del pianeta e lunghe ondate di caldo e di freddo ed eventi meteo estremi sono solo l’inizio di un lento ma inesorabile deterioramento delle condizioni climatiche del globo.

Di fronte ai recenti sbalzi di temperatura è impossibile non notare che bisogna fare presto per fermare il clima impazzito altrimenti sarà troppo tardi e ci saranno gravissime conseguenze per tutti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...