In uno dei primissimi post di questo blog avevo parlato di quanto l’acqua stia diventando una risorsa sempre più scarsa e preziosa e del pericolo che in futuro si scatenino vere e proprie guerre per la gestione della poca acqua che rimarrà sul nostro pianeta se non poniamo subito rimedio ai danni provocati all’ambiente.
L’acqua, a causa dei cambiamenti climatici che provocano desertificazione e di conseguenza assetano il pianeta, sta diventando sempre più scarsa e in molte zone del pianeta molte persone stanno soffrendo a causa della penuria d’acqua. Molto spesso ci dimentichiamo di quanto l’acqua sia importante e la diamo per scontata, ma dopo l’estate appena trascorsa che ha visto le temperature salire fino a 40 gradi e dopo un ottobre insolitamente caldo accompagnato da una crisi idrica senza precedenti, abbiamo imparato che non possiamo più continuare a pensare che le risorse idriche siano infinite.
Risparmiare acqua è fondamentale, dovremo ricordarlo sempre.
Anche il Sipri, Istituto Internazionale per la ricerca sulla pace di Stoccolma, ha affrontato il tema della carenza idrica e della sua capacità di provocare carestie e conflitti.
Ecco il link del video della conferenza dedicata all’argomento: https://www.youtube.com/watch?v=oN8wTMHX9ms
Buona visione