Spy story a Londra

Dopo il caso dell’ex spia russa Skripal e sua figlia avvelenati con un potente agente nervino, ecco che un’altra ombra si abbatte su Londra. Una coppia sulla quarantina è stata avvelenata dallo stesso agente nervino che ha colpito Skripal e al figlia e nella stessa zona.

La cittadina in cui la coppia è stata avvelenata è molto vicina a quella in cui la spia russa e sua figlia sono stati colpiti qualche mese fa e, coincidenza, l’ospedale in cui i due sono stati portati per ricevere le cure del caso è proprio lo stesso in cui l’agente russo e la figlia sono stati portati dopo che erano stati notati mentre si accasciavano al suolo in un giardinetto pubblico. L’agente di polizia che per primo li aveva soccorsi aveva notato subito che qualcosa non andava e che molto probabilmente c’era di mezzo un veleno abbastanza potente da mettere fuori gioco un essere umano in pochi minuti.

Era subito partito un fuoco incrociato di accuse e contro accuse tra Londra e Mosca e la tensione tra i due Paesi si era alzata a livelli mai visti che avevano fatto temere il ritorno della guerra fredda. Nessun rappresentante ufficiale del governo britannico ha partecipato ai mondiali di calcio che si stanno svolgendo proprio in Russia in questi giorni.

Ma questo nuovo caso di avvelenamento da gas nervino, il secondo in pochi mesi, è alquanto sospetto e non si può definire una semplice coincidenza sfortunata. Le autorità britanniche dicono che la coppia potrebbe essere venuta involontariamente in contatto con oggetti contaminati ma poco tempo fa le stesse autorità dicevano che il luogo in cui Skripal e la figlia erano stati avvelenati era stato completamente bonificato e che non c’era nessun pericolo che tracce di veleno fossero rimaste intatte.

E la Russia che ha sempre negato di essere responsabile della faccenda? Il Cremlino ha davvero mandato in Gran Bretagna delle spie addestrate che avevano il preciso compito di uccidere Skripal e la figlia? Quali responsabilità ha davvero il governo russo nella vicenda?

Questa spy story sempre più intricata si sta tingendo di giallo e si intreccia con i giochi di potere e di Stato tra Londra e Mosca; molto probabilmente la vera verità non si saprà mai.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...