La tradizione very british del Tè delle cinque

“Sono le cinque Milady, è ora del tè”.

Ecco una tradizione, molto british of course, che è diventata iconica, rappresentata in film e serie tv, scritta in innumerevoli romanzi.

Per i britannici il tè delle cinque è qualcosa di più di una semplice, è qualcosa che li rappresenta, è qualcosa che fa parte della loro cultura e li identifica ormai in tutto il mondo. Si dice che le ricche signore inglesi anche quando erano molto lontane da casa non rinunciassero mai al loro delle cinque, per loro era qualcosa che all’epoca significa uno status symbol importantissimo.

Ovviamente i tempi sono cambiati e l’epoca del colonialismo è finita da un bel po’ ma la tradizione di fare un tè alle cinque, o comunque nel pomeriggio, è ancora ben radicata nelle menti e nei cuori degli inglesi e infatti basta andare a Londra e vedere quante sale da tè ci sono un po’ ovunque.

Vicino a locali storici fondati quando il commercio del tè con l’India era monopolio britannico ci sono anche locali più nuovi che cercano di mantenere la tradizione invariata e ancora viva magari con qualche rivisitazione in chiave moderna.

In tipica sala da tè britannica si può sorseggiare il tè in tutti i modi, tra cui il classico English breakfast, e poi ci sono pasticcini fantastici e tanto altro in un ambiente elegante e raffinato.

E allora buon afternoon tea a tutti. E naturalmente se siete stati a Londra e avete già avuto modo di gustare il tè delle cinque fatemi sapere nei commenti, per me sarà un vero piacere leggervi.

link: https://www.mlaworld.com/blog/la-tradizione-del-delle-cinque-inghilterra/

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...