No al burqa in Germania

In Germania è stata approvata una nuova normativa che vieta alle dipendenti pubbliche che svolgono un lavoro a contatto con la gente di indossare il burqa, velo integrale islamico che copre totalmente il volto della donna e non lascia liberi nemmeno gli occhi. Con la nuova legge tedesca appena approvata le donne islamiche che svolgono funzioni pubbliche dovranno mostrare il volto e saranno vietati anche tutti i simboli che indicano l’appartenenza ad un preciso credo religioso.

Non  è la prima volta che in un Paese europeo si parla di vietare il burqa; anni fa anche in Francia era scoppiata la polemica se dovesse essere consentito o meno alle donne musulmane di portare il velo integrale e alcuni sindaci di località balneari molto famose della Costa Azzurra avevano anche deciso di vietare il costume da bagno chiamato burqini perché troppo coprente. Dopo poco tempo l’idea dei divieti venne però abbandonata perché alcune associazioni per i diritti umani protestarono considerandola lesiva della libertà personale di ognuno di scegliere come vestirsi.

Adesso è la volta della Germania che impone anch’essa il divieto di coprire il volto nei luoghi pubblici, anche se solo parzialmente perché al di fuori dell’orario di lavoro ogni donna sarà libera di scegliere se vuole indossare il velo oppure no. Il Ministro dell’interno tedesco Thomas de Maiziere ha spiegato che questa legge vuole essere un modo per spiegare alle persone di culture diverse da quella occidentale che anche la tolleranza e l’accoglienza hanno dei limiti.

A settembre in Germania si svolgeranno le elezioni politiche per scegliere il nuovo Cancelliere e con questa nuova normativa sembra che il governo in carica voglia correre ai ripari dopo le tante critiche e proteste contro la politica delle porte aperte di Angela Merkel. Un inasprimento nelle politiche di accoglienza significa anche mettere un argine all’ascesa del partito di estrema destra xenofobo AFD che sta ottenendo parecchi consensi nei primi sondaggi sulle intenzioni di voto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...