Quando cibo e cultura vanno a braccetto

Avete mai pensato di coniugare cibo e cultura?

Cibo e cultura sono strettamente collegati e in qualche caso vanno perfettamente a braccetto tra loro. Il cibo è esso stesso parte della cultura di un popolo, rispecchia perfettamente i sogni, i desideri, le aspirazioni, tutto il passato e il presente di un popolo.

Mettendo in tavola un piatto piuttosto che un altro, cibo che può essere speziato, dolce, salato… un popolo definisce tutto quello che è, tutto quello che ha vissuto e tutto quello che sta vivendo in questo momento. Non ci chiediamo mai, ad esempio, come mai gli orientali usano tanto riso, come mai gli indiani amano il cibo molto speziato, come mai nei Paesi nordici si mangiano le renne, come mai alcuni popoli mangiano moltissimi piatti a base di carne, come alcuni popoli hanno una cucina che usa prevalentemente l’olio e altri usano il burro ma ognuno di quei piatti rappresenta la storia e il vissuto di un popolo.

Pensate mai quando state per visitare una città nuova a cosa potrete mangiare, ai colori e ai sapori nuovi che potrete sentire e assaggiare?

Vi lascio un breve video con alcune città molto conosciute e bellissime che possono essere identificate benissimo con il loro cibo tipico e potrete vedere che già dal cibo si può capire tutta la storia e il vissuto di quei popoli con la loro storia, le loro tradizioni, il loro passato e presente.

Come sempre raccontatemi le vostre esperienze, vi aspetto numerose nei commenti.

link: https://www.msn.com/it-it/video/notizie/le-migliori-mete-al-mondo-per-chi-ama-il-cibo-nella-classifica-di-tripadvisor-ci-sono-3-citt%C3%A0-italiane/vi-AAT0vzx?ocid=msedgdhp&pc=U531


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...