Piccante si o no?

Mangiare piccante fa bene o fa male al nostro organismo?

Gli amanti del piccante diranno che si, mangiare un po’ speziato fa bene e cominceranno ad elencare i mille effetti benefici mentre chi non ama questo tipo di cibo comincerà a dire che no, proprio no, fa male e deve essere evitato e si metteranno ad elencare mille e più effetti negativi.

Personalmente credo che, come in tutte le cose, anche in questo caso la verità stia nel mezzo. Se ogni tanto ci piace mangiare un po’ piccantino va bene, ma se lo facciamo tutti i giorni dopo un po’ è probabile che si manifesterà qualche effetto negativo. Se il piccante è ben dosato, equilibrato e non eccessivo può andare benissimo per dare un po’ di gusto in più a qualche pietanza ma se si mangia piccante tanto per mangiare e non si sta attente allora proprio non ci siamo. E gli effetti negativi possono essere davvero pericolosi.

La “lotta” tra coloro che amano ogni tanto sentire sotto i denti quel pizzicorino tipico dei cibi piccanti e chi proprio non lo tollera è cosa lunga e vecchia. Tutte almeno una volta nella vita abbiamo pensato “Ma questo è troppo piccante, non riesco a mangiarlo” e anche “Non sa di niente, un pochino di piccante ci starebbe proprio bene”.

Piccante si o no? A voi la scelta, e naturalmente scrivetemi nei commenti e raccontatemi cosa ne pensate,


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...