Ci apprestiamo a dare l’ultimo saluto a Queen Elizabeth.
Siamo ancora tutti straniti e sbigottiti pr la scomparsa di una donna tanto grande e tanto amata dal suo popolo e non solo ma possiamo celebrarla preparando dei buonissimi sandwich inglesi, pardon britannici, buoni da leccarsi i baffi.
Si, la cucina britannica ha dei capisaldi che chiunque di voi conosce bene e sono i mitici fish and chips, la colazione con bacon e uova, la mitica pausa per il tè alle cinque che era tanto cara a Queen Elizabeth, i piatti da pub con tanta carne e naturalmente i sandwich fatti in tanti modi per rendere più colorato il pranzo o uno spuntino.
Nel corso del tempo l’abitudine di consumare sandwich divenne parte integrante della cultura britannica, tanto che in molti casi diventò naturale fare l’associazione Gran Bretagna = sandwich e non passò molto tempo che anche negli altri Paesi si cominciarono a fare piccoli spuntini con questi panini deliziosi.
I sandwich si adattarono alla cultura e alle abitudini alimentari dei vari Paesi e nacquero fantastiche varianti tutte da provare più o meno piccanti, più o meno speziate e così via.
In Italia nel 1926 nel locale Mulassano di Torino nacquero i tramezzini che, sebbene diversi, molto si avvicinano ai sandwich britannici e vale la pena assaggiarli perchè sono davvero buonissimi e pieni di gusto.
Ma adesso torniamo in Gran Bretagna e divertiamoci con il cibo d’oltremanica per scoprire gusti nuovi e inaspettati e se qualcuna tra voi è molto brava in cucina, a differenza di chi scrive, può anche provare a personalizzare le ricette per assaggiare qualcosa di davvero originale.
E ricordate che se avete qualche ricetta particolarmente buona o se avete qualche ricordo particolarmente emozionante di un viaggio in UK potete sempre scrivermelo nei commenti e sarò felice di leggervi.
Buona lettura e buon appetito
https://www.babingtons.com/it/pages/12150-club-sandwich-la-ricetta-originale-100-anglosassone
https://ricette.donnamoderna.com/sandwich-salato-allinglese
https://www.myes.school/it/magazine/tips-e-curiosita/ricette-lingua-inglese-sandwich-day/