Ogni Paese ha la sua cultura, la sua storia, le sue abitudini, le sue tradizioni, i suoi piccoli e grandi rituali….
Se ci pensiamo bene ogni Paese ha le sue abitudini alimentari, i suoi cibi tipici, le sue festività a cui si accompagnano dolci e pietanze pensati apposta per celebrare i giorni di festa insieme ad amici e parenti. Ogni festa ha i suoi piccoli e grandi rituali ed è bello trascorrere i giorni di festa con le persone care.
Anche la colazione ha i suoi cibi specifici, c’è chi la preferisce dolce e chi la preferisce salata, c’è chi beve solo un caffè veloce e chi magari adora mangiare dolcetti e tortine buonissime. A qualcuno piace andare al bar, ad altri piace farla a casa tranquilli, e c’è anche chi si cucina dolci e ghiottonerie apposta per iniziare bene una nuova giornata.
In alcuni Paesi la colazione è considerata la più importante dei pasti della giornata, più del pranzo, è il pasto in cui la famiglia è riunita e si parla tutti insieme di quello che si intende fare in quella giornata, si ripassano le lezioni per andare preparati a scula o all’Università, si parla di lavoro e dei progetti che si hanno ne mondo lavorativo…
La colazione può essere dolce o salata, può essere da gourmet o più casereccia, ma la sua storia è diversa e cambia molto da Paese a Paese, riflette la cultura, la storia, le vicissitudini che un popolo ha dovuto affrontare.
Un viaggio, virtuale o reale che sia, alla scoperta delle colazioni nel mondo può essere una vera e propria scoperta, una caccia al tesoro, un vero volume di storia che racconta tanto di un popolo.
Nel mondo ci sono colazioni che non pensiamo e che sono ugualmente buonissime. E poi quello che a noi pare strano per alcuni è la normalità, per altri la nostra colazione con cappuccino e brioche sembra strana.
Vi lascio un link per immergervi completamente nelle straordinaria varietà delle colazioni intorno a noi. Fatemi sapere nei commenti se avete provato una colazione diversa dal solito, o se intendete farlo.
Buona lettura e buon appetito!!!!